Licini Valentina Psicologa

Mi chiamo Valentina Licini, psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo degli psicologi della Lombardia, con numero 19042.

Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Bergamo in Psicologia clinica: ho svolto il tirocinio della laurea

triennale presso l’istituto privato Opera Sant’Alessandro di Bergamo occupandomi di progetti legati all’affettività e al tema dell’adolescenza e ho sviluppato la tesi approfondendo la tematica del disturbo di attenzione e di iperattività.

Ho improntato la tesi della laurea specialistica su un lavoro svolto con coppie che sperimentavano per la prima volta l’esperienza di avere un figlio e ne ho analizzato somiglianze e differenze attraverso l’utilizzo di test quantitativi e qualitativi. In seguito ho svolto il tirocinio post lauream presso la cooperativa sociale Aeper, seguendo la psicologa di riferimento nell’area dell’affido e nella rete delle famiglie affidatarie.

Dopo l’esame di stato e la conseguente iscizione all’albo mi sono iscritta alla scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica di Bergamo con lo scopo di migliorare la qualità della mia pratica clinica, nonché accompagnare i Pazienti durante tutto il percorso terapeutico. Attualmente sto svolgendo il tirocinio presso il consultorio di Ponte San Pietro – ASST Bergamo ovest – dove mi occupo di sostegno e psicoterapia del singolo e della coppia.

Formazione post-laurea

  • Introduzione alla comunicazione non verbale
  • Tecniche per la gestione dell’ansia e degli attacchi di panico
  • L’obesità nei bambini
  • Disturbi alimentari e obesità
  • L’intervento psicologico nel comportamento alimentare: tecniche e strumenti

Visita la mia scheda su PsicologiOnline.net